IL COMFORT NEGLI EDIFICI

COME DIFENDERSI DAI VICINI RUMOROSI
1 Aprile 2020

Il comfort dell’edificio in cui viviamo, è legato alla qualità della vita che si riesce a raggiungere all’interno di esso.

Parliamo quindi di comfort acustico e comfort termico con i sistemi costruttivi a secco.

I sistemi costruttivi a secco possono essere realizzati sia in edifici di nuova costruzione che in edifici esistenti.

I fattori che determinano l’inquinamento acustico si possono riassumere in due tipologie legate a sorgenti rumorose sia esterne all’edificio che interne.mistermac-inquinamento-acustico

Traffico, rumori da vicinato, calpestio, potranno essere facilmente risolti attuando delle semplici regole, affidandosi alla professionalità dei nostri operatori.I materiali utilizzabili per sopperire a queste problematiche sono stati progettati appositamente.

Per un efficace risultato è necessario operare su tutti gli elementi costruttivi: il suono si propaga per via aerea ed è importante che pareti, solai e soffitti siano adeguatamente isolati. La tecnologia stratificata a secco si presta ad agire da soluzione isolante grazie al meccanismo “massa – molla – massa” che la costituisce: le lastre in gesso rivestito fissate ai profili agiscono da masse contrapposte, all’interno l’intercapedine d’aria funge da molla assorbendo il rumore. Per aumentare il potere di isolamento, si inserisce nell’intercapedine un materiale prestazionale fonoassorbente. Questo modello è applicabile nelle pareti di tamponamento esterno, nei rivestimenti di facciata, nei divisori verticali tra ambienti diversi, per i solai e i soffitti.

In locali ampi o caratterizzati da attività rumorose, diventa importante agire sulla capacità di assorbimento acustico delle superfici.

Un’ulteriore caratteristica di un edificio confortevole è legata all’isolamento termico.

mistermac-isolamento-acusticoIl Sistema Isolamento Interni propone una vasta gamma di soluzioni per migliorare il comfort termico degli ambienti, è costituito da una serie di configurazioni da applicare a pareti e soffitti: contropareti autoportanti, vincolate alla struttura o lastre preaccoppiate con materiale isolante in XPS, PSE, lana minerale e l’innovativa fibra di poliestere; oppure controsoffitti vincolati al solaio con materiale isolante in intercapedine. Tra i diversi materiali isolanti disponibili, Ekovetro è una lana di vetro realizzata con l’innovativa tecnologia Ekose: una resina di origine vegetale, priva di formaldeide e a basso impatto ambientale.

La Mister Mac propone un’offerta globale per ogni tipologia di edificio, rispondendo in maniera rapida ed efficace a tutte le esigenze. Soddisfazione dei parametri di legge, libertà progettuale, ingombri ridotti, valorizzazione degli edifici, massimo comfort abitativo e rispetto dell’ambiente sono solo alcuni dei vantaggi che si possono avere.

Oltre i vantaggi di tipo qualitativo, riscontriamo sicuramente vantaggi economici legati al consistente risparmio energetico, sia in estate per il raffrescamento degli ambienti, che in inverno per il riscaldamento.

Per ulteriori informazioni contattaci

[contact-form-7 404 "Not Found"]